top of page

Incontro con l’On. Mariano Rabino


Il giorno, giovedì 13 ottobre 2016 la Federazione Nazionale Consoli (FE.N.CO.) ha incontrato presso la Galleria dei Presidenti della Camera dei Deputati l’On. Eleonora Cimbro, III Commissione Affari Esteri e l’On. Mariano Rabino, III Commissione Affari Esteri e Presidente del comitato permanente sulla riforma delle Strutture Istituzionali della Politica Estera dell'Italia dal 4 novembre 2015.

I concetti espressi sono stati ripresi dall’ Audizione in Commissione Affari Esteri di martedì 6 ottobre 2015. La Federazione Nazionale dei Consoli vorrebbe di fatto sensibilizzare le Istituzioni Italiane per l’emissione di targhe consolari, l’ottenimento di passaporti diplomatici, la validità dell’exequatur e l’implementazione di un corso propedeutico alla funzione di Console.

L’attenzione degli interlocutori è stata alta e la rappresentanza della FE.N.CO. ha potuto spiegare nel dettaglio i propri punti di vista in un dialogo tecnico durato per più di un’ora nella sala riunioni della Galleria dei Presidenti del Palazzo di Montecitorio.

Particolare attenzione è stata data all’importanza dell’attività consolare, fondamentale nella reciproca promozione dell’interscambio tra le nazioni per quanto riguarda l’economia, il turismo e la cultura. E’ stato posto l’accento sul fatto che le richieste della Federazione non comportino l’aumento di alcun costo per la gestione dello Stato Italiano, ma che tali condizioni migliorerebbero di fatto lo svolgersi dell’attività consolare.

E’ stata sottolineata infine l'elevato numero di consoli onorari presenti in Italia e gli interlocutori hanno richiesto di visionare ulteriori materiale documentale, ricevere lo stesso documento presentato in Commissione Affari Esteri nel novembre 2015 dalla FE.N.CO. ed ottenere una minuta dell’incontro al fine di poter prendere in analisi le richieste della Federazione Nazionale Consoli.

La Federazione è stata rappresentata da S.E. Giorgio Aletti, Console Onorario della Repubblica Ceca e Membro del Consiglio Direttivo della Federazione e dal Dott. Stefano Scuratti, Socio Aggregato FE.N.CO. e attivo nel Gruppo Economia.

La minuta della riunione é qui consultabile

bottom of page