top of page

Arnaldo Pomodoro è sull'Isola di San Servolo


Cari Amici,

vorrei informarVi che una splendida opera di Arnaldo Pomodoro è stata collocata sull'Isola di San Servolo, sul piazzale di approdo della linea 20: verrà inaugurata mercoledì 2 maggio p.v. alle ore 16, alla presenza del Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Sarebbe un onore e un privilegio averVi con noi per questo importante evento.

Il "Disco in forma di rosa del deserto n.1" è l'unica scultura di grandi dimensioni del Maestro Pomodoro a Venezia.

L'esigenza prioritaria del lavoro di Pomodoro è sempre stata la relazione dell'opera con lo spazio in cui viene collocata. Dialogando con esso, trasformandolo, essa diventa testimonianza del proprio tempo e arricchisce di ulteriori stratificazioni la memoria di quel luogo: quale posizione migliore di quest'Isola della Serenissima.

La Venice International University, avendo il suo campus a San Servolo, luogo ricco di storia, ma anche con un importante presente, ha voluto dar vita a una Collezione d'Arte Contemporanea che sta via via crescendo. Sull'isola si trovano, tra l'altro, opere di Fabrizio Plessi, Pietro Consagra, Oliviero Rainaldi, Sandro Chia; ogni anno importanti mostre si svolgono da noi in una cornice ideale.

La scultura di Arnaldo Pomodoro in questo luogo non poteva trovare collocazione migliore: con il suo arrivo a Venezia sottolinea il prestigio di un'Isola dedita alla cultura e all'arte.

In attesa di incontrarVi, Vi invio molti cordiali saluti.

Umberto Vattani

bottom of page